SOCIAL NETWORK
Parte 2
COME FACEBOOK E INSTAGRAM POSSONO AIUTARTI A PROMUOVERE LA TUA PMI
Facebook e Instagram sono strumenti essenziali per le PMI che decidono di curare il proprio marketing e la propria comunicazione. Dopo avervi raccontato la storia dei Social Network (QUI) entriamo finalmente nel vivo dell’argomento:
COME INSTAGRAM E FACEBOOK POSSONO ESSERE UTILI PER IL BUSINESS DELLA TUA PMI?
Preliminarmente, un piccolo chiarimento: con social network e social media si intendono due cose diverse.
I social media sono applicazioni web-based che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generato dagli utenti.
I social network, invece, si basano sulle relazioni tra individui, gruppi e organizzazioni, uniti tra loro da interessi di varia natura.
Il social media è lo strumento, l’app o il software fisico, mentre il social network sono le persone che utilizzano il social media per creare la propria rete di comunità online.
Venendo al tema principale di questo articolo…
FACEBOOK VS INSTAGRAM: QUAL È IL SOCIAL GIUSTO PER IL TUO BRAND?
Entrambe le piattaforme offrono svariate opportunità e, pur essendo strettamente collegate, sono completamente diverse e vanno affrontate in maniera diversa.
Facebook ha utenti di qualsiasi età, in particolare tra i 20 ed i 50 anni. Quindi, è qui che si trova la fascia media con redditi più alti e in cui si posizionano i prodotti più di prestigio.Permette di postare contenuti di vario genere, (foto, video, link ad altri siti o blog, contenuti testuali ecc) e di inserire link nelle caption dei post. Inoltre, permette di scoprire informazioni basilari sulle aziende come ad esempio gli eventi imminenti. Facebook cerca di concentrarsi maggiormente sulle interazioni personali e sulla condivisione di contenuti tra persone che si conoscono.
Instagram ha invece un pubblico più giovane: la maggior parte degli utenti è sotto i 30 anni. Si tratta dunque del social ideale per le aziende che voglio raggiungere un pubblico giovane, fresco, dinamico e attento alle novità. E’ utile per mostrare nuovi prodotti, per l’influencer marketing e per la conoscenza del brand. Inoltre, è utilissimo per raggiungere gli under 30, in particolare gli adolescenti.
È basato sulla condivisione di contenuti multimediali come immagini e video, originali e di altissima qualità. Le persone utilizzano Instagram per provare emozioni, vedere belle foto e scoprire cose nuove. Con Instagram si costruisce molto bene il Brand di un’azienda. Instagram, pone maggiormente l’accento sulla scoperta e l’osservazione e meno sull’interazione.
COME USARE FACEBOOK PER PROMUOVERE IL TUO BRAND
In Italia sono circa 30 i milioni di italiani presenti su Facebook. Su questo social passano fino a 7 ore a settimana. Il 50% delle persone interagisce con i brand.
Ecco perché, qualsiasi sia la tua realtà lavorativa, non puoi fare a meno di essere presente su Facebook. Ecco alcuni consigli utili per promuovere il tuo Brand su Facebook:
1. Apri una fanpage (e non un profilo personale). La fanpage è a tutti gli effetti uno strumento di marketing, che offre vantaggi per la gestione, monitoraggio e promozione della comunicazione online.
2. Crea una pagina chiara, con tutte le informazioni necessarie per farti conoscere. Sfrutta le sezioni dedicate alle informazioni, e alla storia aziendale per comunicare chi sei e cosa fai.
3. Scegli la giusta immagine di profilo, meglio se utilizzi il tuo logo, per favorire la memorizzazione ed il riconoscimento. Scegli un’immagine di copertina che ti rappresenti e cambiala a seconda delle promozioni che attivi, o degli eventi che organizzi.
4. Analizza il tuo brand per aver consapevolezza della tua identità e creare una strategia di comunicazione efficace. Qual è la tua mission? Chi è il tuo target di riferimento? Quali sono i miei obiettivi? Che budget voglio destinare a quest’attività?
5. Dopo aver definito gli obiettivi di comunicazione, scegli cosa e come comunicare, rispondendo a queste domande: Qual è la mia identità? Quali valori voglio comunicare? Rispondere a queste domande ti permetterà di capire quali contenuti pubblicare, quale immagine trasmettere e che linguaggio utilizzare.
Tutto quello che pubblichi deve essere coerente con la tua identità, essere adeguato al target a cui ti riferisci, comunicare in modo chiaro il tuo messaggio.
Il segreto per una comunicazione di successo sta nell’essere in grado di raccontare una storia coinvolgente ed emozionante, tanto da interessare i tuoi fan e invogliarli a partecipare. Per questo dovrai creare contenuti utili, divertenti, emozionanti, informativi e dimostrarti competente nel tuo settore.
6. Crescere su Facebook (e Instagram) vuol dire essere disposti ad investire su se stessi. Le sponsorizzazioni a pagamento sono indispensabili per avere visibilità e arrivare ad un pubblico sempre più ampio. Senza investimenti, le possibilità di crescita in organico, se non sei un Brand o un personaggio famoso, sono quasi pari allo zero.
COME USARE INSTAGRAM PER PROMUOVERE IL TUO BRAND
Passiamo ora ad Instagram.
Qui la componente essenziale è l’immagine, quindi devi partire da questo concetto e pensare ad una ‘proposta di valore’ da offrire ai tuoi followers.
Le domande che ti devi porre, prima di iniziare a creare contenuti sono:
- Cosa voglio comunicare?
- Qual è l’obiettivo del mio brand?
- Cosa mi dstingue dai miei competitors?
- Chi è il mio pubblico di riferimento?
Queste sono le domande da cui devi partire, per capire come creare la tua strategia di Instagram Marketing.
Insieme alla definizione del tuo obiettivo, dovrai anche darti un tempo in cui realizzarlo.
Tempo in cui dovrai dedicarti alle 3 fasi necessarie per posizionare il tuo brand:
- Brand identity: comunicare chi sei.
- Brand awareness: farti conoscere
- Brand reputation: farti apprezzare
Instagram è uno dei social in cui è più difficile emergere, perchè è molto competitivo e perchè si basa sulle immagini.
L’estetica del profilo è uno degli elementi fondamentali per farsi notare. Quindi, un profilo che non rispetta gli standard estetici di questo social è destinato a non emergere.
Devi considerare il tuo profilo Instagram come il biglietto da visita del tuo business, la vetrina attraverso cui racconti il tuo lavoro alle persone che, scorrendo la tua pagina dovranno capire rapidamente, chi sei, cosa fai e perché dovrebbero seguirti o scegliere i tuoi servizi.
Conclusioni
Scrivici nei commenti se questo argomento ti è stato utile e se vorresti degli approfondimenti.
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