SEO e ricerche su Google: l’importanza della Google Search Console

Giugno 28, 2024 Alessandro Germani

SEO e ricerche su Google: l’importanza della Google Search Console

lo strumento che usa l'agenzia SEO a Torino: la Google Search console

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L’importanza della Google Search Console: è lo strumento  di Google per tenere “sott’occhio” le attività di SEO del tuo sito web e non solo. Se ne vuoi sapere di più contatta Magma, agenzia SEO a Torino.

La Google Search Console e l’importanza per la SEO.

In che modo una corretta gestione della Google Search Console può essere utile per migliorare la SEO di un sito web?

Google Search Console è uno strumento gratuito ma, nonostante questo, molto prezioso per qualsiasi sito web. A maggior ragione questo vale, ovviamente, per i siti web  aziendali e per quelli di commercio elettronico. Se stai cercando di ottimizzare il tuo sito internet per i motori di ricerca, la GSC ti mostrerà, quindi, molte delle cose che devi sapere e, inoltre, ti fornirà preziosi spunti su come agire al meglio per la SEO del tuo sito web.

La Google Search Console è uno strumento fondamentale perché fornisce informazioni essenziali su come funzionano le pagine del sito web. Ti indica quali parole chiave (Keywords) gli utenti usano per trovare il tuo sito web. Leggi tutto per scoprire l’importanza della Google Search Console.

A cosa serve la Google Search Console

La Google Search Console è lo strumento indispensabile per le operazioni quotidiane di uno specialista SEO. Che tu sia ai primi approcci in questo ambito o un veterano esperto nel campo, la Google Search Console fornisce, proprio, preziose misurazioni dello stato e delle prestazioni del sito web che possono aiutare a dettare le strategie SEO.

Lo strumento per il SEO di Google offre un’ampia varietà di funzioni e dati che possono aiutare a formulare una forte strategia SEO diagnosticando, infatti, anche eventuali problemi con le tue pagine live.

Che strumenti offre per la SEO e per aiutarci a migliorare il sito web?

La Google Search Console offre strumenti e report per svariate azioni:

  • Verificare che Google riesca a trovare il tuo sito ed eseguirne la scansione.
  • Risolvere problemi di indicizzazione e richiedere una nuova indicizzazione dei contenuti nuovi o aggiornati.
  • Visualizzare dati sul traffico della Ricerca Google relativi al tuo sito: frequenza di visualizzazione del tuo sito nella Ricerca Google, nonché per quali query di ricerca viene mostrato il tuo sito, frequenza di click-through degli utenti per tali query e non solo.
  • Ricevere avvisi quando Google riscontra problemi di indicizzazione, spam o di altro tipo sul tuo sito.
  • Mostrarti i siti che rimandano tramite link al tuo sito web (Back Links).

Le funzionalità di Search Console possono essere suddivise in due macro segmenti principali:

  1. dati e impostazioni per il traffico;
  2. “salute” del sito web.

Misurare il traffico del sito web con Google Search Console

Anche se la Search Console di Google fornisce meno informazioni sul traffico e sui dati rispetto ad altri strumenti come Google Analytics, che un’agenzia SEO deve usare in parallelo ad essa, essa è, comunque, uno strumento importante. Visitando la scheda delle prestazioni in Search Console, gli utenti possono, infatti, analizzare una varietà di metriche del sito. Queste metriche di prestazioni del sito sono:

a) le impressioni totali

b) i clic totali del sito

Questi dati possono essere suddivisi e filtrati per date, query e altro ancora. Oltre a questo, gli utenti possono vedere quali query di ricerca hanno guidato il traffico verso il loro sito web, nonché, la posizione SERP media per parole chiave e query. Tenendo d’occhio queste metriche di performance, gli esperti SEO possono, pertanto, adattare le loro strategie di conseguenza attraverso l’uso aggiornato delle parole chiave e altro ancora…

Misurare lo stato di salute del sito Web con Google Search Console

Forse la caratteristica più preziosa di Search Console è la sua capacità di diagnosticare e segnalare le debolezze nelle prestazioni e nell’ottimizzazione del sito web. Come sappiamo, l’algoritmo di Google è pieno di stranezze uniche che possono essere, quindi, difficili da memorizzare ed, inoltre, cambiano continuamente. La Google Search Console permette, pertanto, agli utenti di fare proprio questo! Search Console consente agli utenti di ottenere una valutazione completa delle prestazioni tecniche del sito e delle prestazioni dei motori di ricerca attraverso le schede di indicizzazione ed user experience.

La scheda di indicizzazione in Search Console presenta una varietà di opzioni tecniche che possono aiutare a ottimizzare i siti web per la ricerca organica su Google. Da qui, puoi:

  • inviare nuove o aggiornamenti alla sitemap
  • visualizzare tutte le pagine indicizzate
  • richiedere l’indicizzazione manuale per le pagine che sono state scansionate ma non indicizzate
  • monitorare gli errori 404 e, se necessario, richiedere la rimozione delle pagine da Google.

Monitorare lo stato delle pagine del sito web per il SEO

Essere in grado di monitorare lo stato degli URL del tuo sito in un unico posto consente correzioni e convalide rapide da parte di Google.

Oltre alle prestazioni tecniche, il tuo sito web, deve anche essere visivamente accattivante e deve avere alte prestazioni sul front-end. La scheda esperienza di Search Console si concentra sull’esperienza utente e sull’interfaccia utente del tuo sito web e tiene traccia di una varietà di approfondimenti sia per le prestazioni mobili che desktop, tra cui la velocità complessiva della pagina, l’accessibilità, i cambiamenti dei contenuti, i principi di progettazione del sito web e tanti altri dati di interesse.

 

Utilizzo di Google Search Console per la SEO

Google Search Console è estremamente utile per l’agenzia SEO per ottimizzare la strategia di posizionamento sui motori di ricerca. Una delle caratteristiche più essenziali di Google Search Console è il rapporto sulle prestazioni, dove vengono mostrate metriche utili per gli utenti. Questi forniscono ai marketer digitali e agli imprenditori informazioni essenziali sulle loro prestazioni organiche, inclusi clic, impressioni, CTR e posizioni medie nei motori di ricerca. Vediamole una per una…

Search Console offre diversi report sul rendimento del tuo sito web, che mostrano la frequenza con cui gli utenti hanno visto informazioni o link che rimandano al tuo sito nella Ricerca, su News o Discover, se hanno fatto clic per raggiungere il tuo sito e tanto altro.  Questi report sono utilissimi per l’agenzia SEO al fine di verificare se il rendimento del tuo sito è appropriato ed in linea con le tue aspettative. Servono anche per visualizzare informazioni che possono aiutarti a massimizzare il rendimento del tuo sito su Google.

La Sezione “Click” della Google Search Console

La sezione “clic” mostra il numero di clic al tuo sito (e alle tue singole pagine) provenienti dalla ricerca organica su Google. I clic sono semplicemente i clic sul tuo sito web e potrebbero non corrispondere al tuo rapporto di Google Analytics in quanto tali metriche potrebbero essere tracciate in modo diverso.

Questa metrica e la sua relativa interfaccia di facile utilizzo e comprensione, permette di conoscere – analizzata congiuntamente all’altro parametro sulla posizione sui motori di ricerca – quanti click sono stati generati da ogni singola keyword o frase di ricerca.

La Sezione “Impressions” della Google Search Console

Le impressioni sono quanti link al tuo sito web gli utenti  di Google trovano nella pagina dei risultati di ricerca di Google per una data specifica parola o frase chiave. Questo è anche descritto come la frequenza con cui il tuo sito web appare nei risultati di ricerca, indipendentemente dal fatto che venga cliccato o meno. Questi contano, infatti, come impressioni e sono importanti da sapere quando si creano nuovi contenuti.

La Sezione “CTR – Click-Through Rate” della Google Search Console

Il CTR, o click-through rate, è il KPI che misura quanti clic riceve il sito web diviso per il numero di impressioni che il sito web ottiene. Oltre a questo, essa mostra anche la posizione media che il sito web ha per una specifica parola chiave. Questa non è sempre la metrica più accurata, poiché i siti web fluttuano costantemente a causa delle tendenze di ricerca, della concorrenza e di altri fattori. Queste metriche possono, pertanto, essere utilizzate in modo diverso per ogni utente o proprietario dell’azienda. Determinare quali parole chiave offrono i risultati più preziosi e i più alti tassi di clic rivelerà, pertanto, le abitudini e l’intento di ricerca dei visitatori del sito web. Per una agenzia SEO è fondamentale conoscere come i contenuti generano link e, infatti, la Google Search Console viene utilizzato molto per questa finalità.

Conclusioni

La Google Search Console è, quindi, uno strumento importante sia per l’agenzia SEO sia per gli autodidatti per guidarci nell’ideazione e nella creazione di nuovi contenuti pertinenti e performanti per il nostro sito web. Poter conoscere l’andamento dei risultati e le dinamiche di visita organica da Google al nostro sito è, dunque, una guida estremamente efficace nelle operazioni di miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca.

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