Google introduce nuovi strumenti di intelligenza artificiale per il commercio elettronico

Google introduce nuovi strumenti di intelligenza artificiale per il commercio elettronico

Google introduce nuovi strumenti di intelligenza artificiale per aiutare i negozi di commercio elettronico a commercializzare marchi e prodotti con Google Shopping

Recentemente Google ha introdotto nuovi strumenti su Google Shopping per i siti web di commercio elettronico, tra cui un nuovo profilo per i marchi di e-commerce, funzionalità di intelligenza artificiale generativa per immagini di prodotto più efficaci e nuovi formati pubblicitari immersivi.

Durante l’evento di fine maggio, il Google Marketing Live, la casa del più utilizzato motore di ricerca ha svelato alcune delle nuove tecnologie più eccitanti per i rivenditori che aiutano a coltivare il rapporto con i clienti del sito di commercio elettronico. In un momento in cui gli acquirenti sono inondati di opzioni, Google introduce nuovi modi per approfondire le connessioni tra acquirenti e commercianti attraverso contenuti ricchi e avvincenti.

Visualizzazione delle informazioni dei prodotti di e-commerce e sul marchio a colpo d’occhio

Più del 40% delle query di acquisto su Google Search menziona un marchio o un rivenditore. Ciò suggerisce che un passo fondamentale nel percorso di acquisto di un acquirente consiste nel conoscere di più sul Brand. Google ha svelato un nuovo profilo visivo del marchio proprio su Google Search che offre risultati più ricchi per quelle comuni query di acquisto. Sul nuovo profilo del marchio verranno evidenziate le informazioni che il negozio di commercio elettronico ha fornito attraverso la dashboard di Google Merchant Center per gestire il tuo account Google Shopping – così come lo Shopping Graph di Google – per mostrare la “ethos” del Brand e la sua offerta.

I profili visivi del marchio saranno ispirati ai profili aziendali delle imprese locali su Search and Maps. Il profilo metterà in luce immagini coinvolgenti di prodotti e marchi, video e recensioni dei clienti. Inoltre, Google mostrerà le offerte, le promozioni e le politiche di spedizione in primo piano, in un unico posto facile da consultare per gli acquirenti. Gli annunci continueranno ad apparire sulla pagina insieme a questo nuovo profilo.



Dare vita agli annunci Google Shopping per siti di commercio elettronico con l’IA generativa

Google ha introdotto contemporaneamente tre nuovi formati di annunci basati sull’IA generativa di Google per aiutare gli annunci “a lavorare” meglio per le imprese di commercio elettronico che usano Google Shopping.

Inizialmente lanciato per i rivenditori come beta, è possibile collegare i video dei prodotti short-form del marchio – o i video dei creatori – agli annunci. Con un solo clic, gli acquirenti su Search possono interagire con questi brevi video che mostrano come appaiono, ad esempio, i vestiti del negozio di commercio elettronico sulle persone, visualizzare utili suggerimenti di stile ed esplorare facilmente i prodotti correlati o complementari del Marchio. Saranno mostrati anche i riassunti dell’IA sotto i punti salienti del video in modo che gli acquirenti possano vedere i dettagli chiave su un prodotto prima di prendere una decisione di acquisto.

Da quando nel 2023 Google ha innestato la pionieristica tecnologia Virtual Try-On a Google Search i dati analitici di marketing hanno evidenziato come i potenziali clienti dei siti di commercio elettronico abbiano aumentato i loro clic sui siti di e-commerce quando visualizzano i prodotti con Virtual Try-On abilitato, e i marchi hanno visto che le loro immagini Virtual Try-On ottengono il 60% in più di visualizzazioni di alta qualità rispetto ad altre immagini.

Google lancia anche Virtual Try-On per i siti di commercio elettronico di abbigliamento e scarpe

Google sta, infine, per lanciare Virtual Try-On negli annunci di abbigliamento. Ciò consentirà agli acquirenti dei siti di commercio elettronico di abbigliamento di vedere come appaiono i prodotti su una varietà di tipi di corpo e costruire l’agognata Brand Affinity per l’acquisto.

È stata anche utilizzata la tecnologia 3D per creare automaticamente evoluzioni 3D da una serie di immagini, rendendo più facile la creazione di risorse per i commercianti on line che vendono scarpe.

Adesso questa innovazione sarà introdotto anche per gli annunci. I clienti dei siti di commercio elettronico avranno un modo coinvolgente per esplorare i prodotti. Tutto ciò che un commerciante on line deve fare è fornire una manciata di immagini di alta qualità delle scarpe da diverse angolazioni e Google userà automaticamente l’ intelligenza artificiale generativa per creare una visione a 360 gradi delle calzature.

 

Esempio di come funziona il Virtual Try-On di Google Shopping

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