Equy4Cuneo – Gli obiettivi di Agenda 2030 dell’ONU – 3° incontro

Marzo 28, 2022 Kasra Falahati

Equy4Cuneo – Gli obiettivi di Agenda 2030 dell’ONU – 3° incontro

Agenda 2030 – I Valori in campo: economia circolare e green economy

EQUY4CUNEO

GLI OBIETTIVI DI AGENZA 2030 DELL’ONU

Dopo il successo dei primi due appuntamenti, si svolgerà giovedì 31 Marzo il terzo incontro di Equy4Cuneo per discutere riguardo agli obiettivi di Agenda 2030. Avrà per tema: “Green Economy ed Economia Circolare: riuso, riciclo, sostenibilità possono aiutare il mondo a diventare “green”.

La conferenza potrà essere seguita sulle pagine Facebook dei co-organizzatori Barolo Fashion Show, di IndependentStyle.it e del main partner Magma Marketing.

È stata annunciata la data del secondo appuntamento online di Equy4Cuneo, di cui Magma Marketing è main partner, che gode dei contributi del Consiglio Regionale del Piemonte e della Fondazione CRC che hanno voluto sostenere l’iniziativa.

Si tratta di una serie di incontri dedicati ai temi del sociale e degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, nella loro connessione con il tessuto imprenditoriale della Granda.

Magma Marketing, oltre ad avere una sede ad Alba, si configura infatti come agenzia particolarmente attenta al sociale, tanto da portare avanti per le PMI una visione legata al marketing etico

Ancora una volta introdurranno l’argomento Alessandro Germani di Equy e Stefania Camoletto dell’Università di Torino, per poi lasciare spazio ai relatori.

Interverranno:

Laura Corazza, Dario Cottafava prof.ssa e ricercatore UniTO, “Modelli di green economy ed economia circolare: sfide e prospettive alla luce dell’Agenda 2030”;

Roberto Cavallo, agronomo e saggista, “Un impegno decennale e pionieristico verso la sostenibilità: il caso della cooperativa Erica”;

Silvio Barbero, vicepresidente Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, “Economia circolare e food: l’impegno per la sostenibilità dell’Università del Gusto”;

Roberto Cerrato, Direttore del Sito Unesco Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, “L’impegno di UNESCO per un cambiamento climatico controllato”;

Monica Pasquarelli, “Economia Circolare e Agenda ONU 2030: il contributo del riciclo del pet”;

Valentina Massa, Dalma Mangimi, “Economia circolare e food: il caso di Dalma Mangimi”.

I PRIMI DUE APPUNTAMENTI DI EQUY4CUNEO

I primi due incontri online hanno riscosso un grande successo. Hanno partecipato esponenti del mondo accademico e rappresentanti di alcune imprese della provincia Cuneo, nonché di Confindustria Cuneo che ha patrocinato il primo incontro.

Per chi si fosse perso i primi due incontri:
Il primo ha avuto per tema “La Corporate Social Responsability come leva del cambiamento e della crescita per le imprese del cuneese”.

Sono intervenuti:

Francesco Perrini, Professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di management e tecnologia dell’Università Bocconi, uno dei principali studiosi di sostenibilità/CSR e tra quelli che hanno innovato e per primi studiato CSR e PMI (“Overview su CSR e Agenda 2030”);

Giuliana Cirio, direttore generale di Confindustria Cuneo (“Le azioni delle imprese del Cuneese nella direzione della sostenibilità”);

Egle Sebaste di Sebaste del 1885 di Gallo di Grinzane Cavour (“Talenti Latenti’’ e il welfare comunitario);

Paola Veglio di Brovind di Cortemilia (“CSR e stakeholders interni”);

Elena Sappa ed Eleonora Gasca di ITT Italia di Barge (“Sostenibilità diretta all’inclusione: persone e comunità locali”);

PierPaolo Carini del Gruppo Egea di Alba (“Viaggio nella sostenibilità ambientale e sociale del Gruppo Egea);

Raoul Romoli Venturi – direttore della comunicazione della Ferrero SpA di Alba (“Viaggio nella sostenibilità ambientale e sociale del Gruppo Ferrero”);

Bruno Ceretto, Presidente della Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus di Verduno (“La Fondazione Ospedale Alba-Bra come esempio di interazione fruttuosa tra pubblico e privato”).

Il secondo incontro (che puoi rivedere QUI) è stato invece dedicato alle “Dinamiche evolutive e sostegno al terzo settore in Italia”

Sono intervenuti:

Ermanno Tortia professore di Politica Economica Università di Trento con l’intervento “Dinamiche, sfide e prospettive del Terzo Settore in Italia. Dalla cooperazione sociale alla B-corps”

Sandro Durando, Presidente ConfCooperative Cuneo sul tema “La cooperazione sociale nel contesto cuneese: i tratti distintivi nella comunità territoriale e le sfide di prospettiva”

Mario Figoni, Presidente del Centro Servizi Volontariato Società Solidale di Cuneo, che parlerà di “Reti e sinergie tra enti del Terzo Settore in Provincia di Cuneo”

Flavio Degioanni, presidente Cooperativa Sociale Proposta 80, “Cooperazione sociale: l’esperienza quarantennale di Proposta 80 in provincia di Cuneo”

Enrica Boris, coordinatrice del Centro diurno Aghav, con un intervento sul tema “La realtà della disabilità all’interno del centro diurno”.

Il video del secondo incontro di Equy4Cuneo – Gli obiettivi di agenza 2030 dell’ONU

, , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *