Come valutare un preventivo per sito web aziendale

come valutare il preventivo sito web aziendale Magma Torino

Come valutare un preventivo per un sito web aziendale ?

Come faccio a scegliere il fornitore migliore per il sito web aziendale?

Come capire se il prezzo richiestomi per il sito internet è corretto?

Quale tra queste agenzie è la migliore per il mio sito web?

Perché una mi propone WordPress e l’altra un altro sistema?

Sito web normale o e-commerce?

Se avete già affrontato la richiesta di un preventivo per la costruzione di un sito web ed il nodo della valutazione dei vari preventivi che vi sono arrivati per la realizzazione di un sito web aziendale, domande di questo tipo ve le sarete certamente poste…

Spesso ci si trova a non sapere quale sia la miglior soluzione ed il migliore fornitore per ottenere un sito web come lo vorremmo.

Molte volte non si sa neanche da dove partire per richiedere un preventivo…
Tipicamente si inizia contattando le agenzie web di cui si aprono gli annunci pubblicitari su Google, richiedendo preventivi per siti web attraverso dei form di contatto senza neppure conoscere chi ci sia “dietro” a quel form di contatto del sito web aziendale dell’agenzia internet.

Studenti che si dichiarano freelance e poi scopri che non hanno neppure la partita iva, freelance che dichiarano di avere alle spalle un team e poi non è vero, aziende informatiche che tipicamente sviluppano software che ti dicono che sono anche web agency (sono due cose diversissime!). Dopo tutto questo, senza contare il tanto tempo sprecato, non riusciamo neanche a comprendere come mai tanta differenza tra un preventivo ed un altro.

Come può esserci differenza anche di migliaia di euro? tra quanto mi chiede il figlio del mio amico che è un bravo “smanettone” e quell’agenzia? Mi vogliono vendere “fuffa”?

ALLORA FERMATI UN ATTIMO! ECCO COSA DEVI SAPERE PER LA RICHIESTA DI UN PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN SITO WEB AZIENDALE!

Ecco qua alcuni punti che devi conoscere prima di scegliere a chi affidare l’incarico di creazione del tuo nuovo sito web aziendale.
Intanto andiamo per ordine e poniti le seguenti 5 domande essenziali:

  1. Conosco qual è l’obiettivo per cui voglio costruire il mio nuovo sito web? Ho già chiara la strategia che deve esserci “dietro” al mio nuovo sito web?
  2. Ho già chiaro che tipo di sito voglio? Sito vetrina per illustrare la mia azienda o sito di commercio elettronico che mi faccia vendere i miei prodotti o servizi on line?
  3. Ho già deciso il budget poi per pubblicizzare il mio nuovo sito web e per gestire la creazione di contenuti continuativi?
  4. Vorrò aggiornarlo autonomamente in futuro o meglio che mi segua un professionista per i nuovi articoli o per l’inserimento di tutti i prodotti?
  5. Devo “collegare” il mio nuovo sito web al gestionale aziendale, mi conviene, ma soprattutto, serve?

Se a molte di queste domande non sai rispondere allora, molto probabilmente, il free lance non è la tua strada…

Conviene probabilmente contattare un’agenzia che non sia solo una web agency ma che abbia il proprio focus sul marketing e, pertanto, che sappia analizzare i miei desideri, verificarne la fattibilità e propormi un vero e proprio progetto strategico di marketing per il web piuttosto che un semplice sito web.

Qualunque sia comunque la tua scelta ti consigliamo di esigere che il preventivo elenchi tutte le funzioni e le specifiche tecniche e contenutistiche del tuo nuovo sito web.

Qui di seguito un elenco di voci e relativi costi che ti consigliamo di verificare sul preventivo del tuo nuovo sito web aziendale:

  • Dominio (se non già presente perché da te registrato e scelto)
  • Hosting (cifra annuale da sostenere per mantenere il sito internet attivo su un server di terze parti)
  • Tipologia di Hosting
  • Servizi di e-mail dedicati e professionali
  • PEC abbinata a dominio
  • Creatività grafica inclusa o meno
  • CMS su cui verrà costruito (ad es. WordPress)
  • Basato su template o con quale tipologia di interfaccia di navigazione verrà programmato
  • Inclusa attività di SEO (di che tipologia, di base o professionale continuativa)
  • Ottimizzazione del sito per mobile (sito responsive)
  • Ottimizzazione del sito per i vari browser web
  • Eventuale servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria (aggiornamenti tecnici, aggiornamenti plugin, ecc.)
  • Multilingue o no?
  • Traduzioni professionali incluse?
  • Collegamento con eventuali profili social aziendali
  • Configurazione strumenti analitici
  • Integrazione con moduli di iscrizione a newsletter
  • Antispam professionale
  • Gestione del blog/magazine con quale periodicità?

Se il sito deve essere di commercio elettronico oltre alle voci sopra esposte il preventivo “ideale” dovrebbe contenere anche le seguenti voci:

  • CMS (Woocommerce di WordPress, Prestashop, Magento…)
  • Tipologia di pagamenti accettati e configurati
  • Tipologia di spedizione accettata e configurata con relativi costi differenziati per Paesi o per logiche di acquisto (ad es. spedizione gratuita sopra certi importi di acquisto)
  • Gateway di pagamento
  • Caricamento prodotti inclusa (c’è un limite?)
  • Variazioni delle caratteristiche dei prodotti incluse (ad es. lo stesso prodotto può avere taglie, colori, caratteristiche varie differenti senza dover creare prodotti differenti)
  • SEO professionale sui prodotti (con quali strumenti? Usando plugin professionali come ad es. Yoast?)
  • Collegamento a Shop sui social network (creazione e configurazione Shop e Pixel Facebook)
  • Installazione di plugin contro l’abbandono del carrello?
  • Creazione del profilo su Google Search Console
  • Azioni di Growth Hacking continuative, quali?
  • Gestione del blog/magazine con link ai prodotti relativi all’argomento con quale periodicità?

Preventivo realizzazione sito web aziendale

Siamo qui per soddisfare ogni vostra richiesta per proporvi il miglior progetto per la realizzazione del vostro nuovo sito web aziendale.

CONTATTA UN NOSTRO ESPERTO

Richiedi un preventivo completamente gratuito!

Per ricevere un preventivo per la realizzazione di un sito web aziendale basta compilare il form sottostante o contattarci al numero 011.0461338.

Un operatore della nostra agenzia di comunicazione e marketing Vi risponderà da Torino o da Alba per fissare un incontro on line della durata di circa 20 minuti per comprendere al meglio le tue esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Usiamo I cookies per rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito web.