Marketing Digitale – i trends più importanti per il 2022

marketing digitale agenzia digital marketing Torino

MARKETING DIGITALE

I TRENDS DEL 2022 PER IL DIGITAL MARKETING

Perché il marketing digitale è importante nel 2022?

Il marketing digitale offre nuove opportunità per le piccole e medie imprese. Poiché è altamente misurabile e adattabile, puoi personalizzare i tuoi sforzi di marketing digitale per raggiungere i tuoi obiettivi di business.



Più del 75% dei consumatori ha mostrato sempre più interesse per le attività online nel 2021, anche a causa delle note restrizioni. Le imprese che si sono fatte trovare pronte con strumenti digitali adeguati ha saputo resistere meglio o, addirittura, hanno colto nuove opportunità. Il 21% dei consumatori nel 2021 ha acquistato un prodotto online per la prima volta (Qualtrics, 2021).

L’80% delle persone preferisce acquistare da marchi le cui azioni sono in linea con i loro valori (KPMG, 2020). Su questo argomento approfondisci le tematiche del Marketing Etico.

Le aziende che eccellono nel coltivare contatti con il digital marketing in entrata realizzano il 50% in più di vendite. (Marketo, 2020).

Il 75% degli operatori di marketing digitale ha aumentato la credibilità e la fiducia delle aziende dei propri clienti con tattiche di marketing digitale. (Content Marketing Institution, 2020).

Oltre il 70% degli operatori di digital marketing aziendali ha affermato, come dimostrano le statistiche di Statista che:

  • l’email marketing ha un ROI eccellente o buono
  • la SEO ha un ROI eccellente o buono
  • il content marketing ha un ROI eccellente o buono.

In discesa, invece, le rendite delle azioni pubblicitarie classiche come gli AdsGoogle o, peggio ancora, le sponsorizzazioni sui social network, in modo particolare su Facebook.

Dal 2020, il panorama del comportamento dei consumatori è cambiato a causa della pandemia di COVID-19.

Sempre più persone hanno iniziato a fare acquisti online e sono diventati selettivi con i loro acquisti, volendo sempre più creare connessioni con le aziende da cui acquistano, vogliono ” fidarsi” delle aziende da cui decidono di acquistare ma ne diventano dei pessimi recensori in caso questa fiducia venga in qualche modo percepita come “tradita”.

Parimenti, sempre di più questi consumatori desiderano un’esperienza di acquisto e di assistenza pre e post vendita personalizzata. Il tema della personalizzazione dei servizi o degli acquisti on line è sempre più importante.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il marketing digitale sarà ancora più importante nel 2022.

Il digital marketing consente al tuo marchio di adattare la tua attività di marketing alle esigenze dei tuoi consumatori aumentandone notevolmente la loyalty e la voglia di diventare dei veri e propri “sponsor” della tua azienda.

Utilizzando la tecnologia di marketing, puoi creare un’esperienza utente personalizzata dall’inizio alla fine.

Chiedici come!
Contatta la nostra agenzia di digital marketing a Torino.

GLI AUTORI

ing Alessandro Germani Magma marketing agenzia comunicazione Torino Alba Cuneo

ing. Alessandro Germani
CMO - TITOLARE DI MAGMA MARKETING

GLI ARTICOLI
Luca Bisesi marketing digitale web design ecommerce magma marketing

dott. Luca bisesi
CDO- CHIEF DIGITAL OFFICIER

GLI ARTICOLI

Un pensiero su “Marketing Digitale – i trends più importanti per il 2022

  1. Pingback: Cosa significa fare marketing - Magma Marketing Torino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Usiamo I cookies per rendere migliore l'esperienza di navigazione sul nostro sito web.