INSTAGRAM PER IL BEAUTY
Parte 1 di 3
Suggerimenti pratici per chi opera nel settore dell’estetica, del make-up e della bellezza
In questo articolo troverai una serie di suggerimenti per come utilizzare al meglio Instagram per il Beauty, Instagram per il make-up, Instagram per Centri Estetici.
Instagram è uno dei social in cui è più difficile emergere perché è molto competitivo.
L’estetica del profilo è uno degli elementi fondamentali per farsi notare. Quindi, un profilo che non rispetta gli standard estetici di questo social è destinato a non emergere.
Devi considerare il tuo profilo Instagram per il Beauty come il biglietto da visita del tuo business, la vetrina attraverso cui racconti il tuo lavoro alle persone che, scorrendo la tua pagina, dovranno capire rapidamente, chi sei, cosa fai e perché dovrebbero seguirti o scegliere i tuoi servizi.
scopriamo insieme gli elementi fondamentali per una corretta gestione di un profilo Instagram per il Beauty.
Non avendo la possibilità di inserire molte informazioni nella pagina, devi sfruttare al meglio i quattro elementi che hai a disposizione per creare un profilo ottimizzato.
1. La “bio”
La descrizione deve essere strettamente legata al tuo lavoro e deve descrivere in modo chiaro e semplice di cosa ti occupi.
2. L’immagine del profilo
Per essere immediatamente riconoscibile hai due opzioni: inserire una tua foto profilo, preferibilmente non una foto che ti ritrae in un momento del tuo tempo libero, quindi al mare o ad una festa o con altre persone, ma una foto professionale. Oppure, potrai inserire il tuo logo. La scelta dipende anche dalla decisione di puntare maggiormente sulla tua immagine, quindi cercare di emergere come influencer del settore o se deciderai di puntare tutto sulla tua attività.
3. I link
Instagram non permette di aggiungere link ai post, quindi questo è l’unico posto in cui potrai inserire un link. Se hai un sito, inserisci il link del sito o del tuo blog, oppure puoi utilizzarlo anche per linkare alla tua pagina Facebook (quella aziendale non quella personale) o al tuo Facebook shop dove avrai prima caricato il catalogo con i tuoi prodotti in vendita.
Il Beauty, il make-up sono il tuo mestiere? Hai un centro estetico? allora devi avere il profilo professionale…
Avere un profilo Business ti permette di accedere agli Insights di Instagram, ovvero a tutte quelle informazioni necessarie per comprendere l’andamento e le performance delle tue strategie di comunicazione e di poterle migliorare costantemente.
Potrai monitorare il tuo pubblico, e capirne le caratteristiche principali: questo perchè avrai accesso a dati riguardanti età, sesso e localizzazione geografica. Tutte queste informazioni, ti consentiranno di apprendere dettagli importanti per elaborare una comunicazione sempre più mirata e coinvolgente. Qui troverai anche le statistiche riguardanti like, condivisioni e commenti, utili a monitorare il livello di interazione tra profilo e pubblico.
LA STRATEGIA DI INSTAGRAM MARKETING
Come creare una strategia di marketing efficace con Instagram per il Beauty?
Prima di aprire una pagina Instagram (ma vale per tutti i social) devi avere prima chiaro cosa vuoi comunicare.
Non puoi pensare di lasciare al caso i contenuti che pubblichi, se vuoi che chi ti segue ti ritenga una professionista seria.
Questo vale sia per i contenuti visivi (foto/video/storie) che per quelli scritti (caption dei post).
Vediamo allora qualche consiglio utile per Instagram per il Beauty…
Quali sono gli argomenti di cui voglio parlare?
Qual è il tuo obiettivo principale?
Sia che tu voglia promuovere i servizi del tuo centro estetico, i tuoi servizi di make-up o sia che tu voglia diventare una beauty influencer, prima di iniziare a postare devi avere in mente degli obiettivi ben precisi da raggiungere.
Nel primo caso dovrai concentrarti sulla descrizione dei tuoi servizi, quali sono i benefici, creare nelle persone il bisogno di usufruire dei tuoi trattamenti.
Se il tuo obiettivo, invece è far emergere te stessa, come esperta beauty o come beauty influencer per esempio, devi fare in modo che le persone ti seguano perchè quello che scrivi realizza il loro bisogno di avere una guida competente nel settore.
Qualsiasi sia il tuo obiettivo, il tuo focus è creare un bisogno nelle persone e soddisfarlo, grazie ai servizi in cui sei esperta o grazie ai consigli che sei in grado di dare o ai tutorial che realizzi, che ti rendono credibile e competente agli occhi dei tuoi followers. Questo non vuol dire che tu debba essere troppo seriosa o che non possa postare dei contenuti ironici. L’importante è che siano sempre coerenti con l’obiettivo che vuoi raggiungere.
Quindi…
Definisci il tuo pubblico
Chi sono le persone a cui ti rivolgi? Identificare il tuo target e le sue qualità ti permetterà di rivolgerti a futuri clienti con il tono corretto, così potrai dare un tipo di messaggio costruito ad hoc su di esso e utilizzare le parole giuste.
Che tipo di contenuti è meglio pubblicare?
Potrai rispondere a questa domanda quando avrai chiaro chi è il tuo pubblico. Il tone of voice, letteralmente, è il tono di voce che si vuole dare alla propria comunicazione e delinea la personalità di un prodotto o servizio e rappresenta sostanzialmente il modo in cui il brand/professionista viene percepito dal pubblico di riferimento.
Hai un pubblico con un’età media giovane o piuttosto le tue clienti sono signore con un’età più avanzata? Rivolgiti a loro in maniera professionale ma coerente con la loro età e con quello che si aspettano.
Prova ad iniziare ad applicare questi primi consigli, nelle prossime parti di questo mio articolo su come usare efficacemente Instagram per il Beauty o Instagram per i Centri Estetici ed Instagram per il make-up, affronteremo i prossimi argomenti:
1. Come scrivere un post efficace
2. L’importanza del Piano Editoriale
3. L’importanza dell’estetica su Instagram
4. Gli Hashtag – come usarli bene
5. I “geo tag”6. Stories efficaci
7. I Reels
Quindi continua a seguire la mia rubrica per avere consigli su come ottenere il massimo dai tuoi social e molto altro!