Psicologia dei colori: quale colore usare per il tuo sito web?
I COLORI DA USARE PER I SITI WEB DELLE AZIENDE
Parte 2 di 2
Psicologia dei colori per dummies ?
Se siete qui avete sicuramente già letto la prima parte di questo articolo e se non l’avete ancora fatto vi invito a farlo prima di proseguire.
Come già accennato, quindi, sapere quale colore usare per il sito web dell’azienda è fondamentale per far arrivare il messaggio al cliente e avvicinarlo il più possibile a ciò che offrite.
Psicologia dei Colori: scopri quale colore fa per la tua azienda e per il tuo sito web.
Quando usare il verde
Il verde vivo è il colore della speranza e della gioventù trasmette sensazioni positive e piacevoli. Si collega emotivamente alla sicurezza, ad esempio il segnale del semaforo.
È associato alla natura, all’ecologia. Viene utilizzato per progetti in ambito ambientale, nel settore della salute e dei prodotti biologici. Vedi, ad esempio, Grean Pea, progetto tutto green.
Il verde scuro, associabile al colore del denaro o al mondo bancario può significare ambizione ma allo stesso tempo avidità.
Il verde giallastro è assimilato al concetto di malattia. Diversamente, il verde acqua può indicare un risanamento emotivo venendo usato spesso in progetti del mondo medico o spirituale.
Quando usare il marrone
Il marrone è un colore rosso scuro e brunastro, più scuro del bordeaux e non potente quanto il rosso. È composto dalla miscela dei tre colori primari (giallo, rosso, blu) in quantità variabili a seconda della tonalità che si vuole ottenere.
È un colore caldo che richiama la natura rappresentando la terra e il legno . È un colore che nelle tinte chiare, come ad esempio le sfumature del beige, fornisce luminosità al design mentre nelle tinte più scure trasmette un senso di durezza.
Il marrone è spesso utilizzato per progetti che vogliono trasmettere un’idea rustica e naturale, come ad esempio un agriturismo o un sito di commercio elettronico che ha intenzione di vendere prodotti agricoli.[/vc_column_text]
Quando usare il viola
Il viola è definito il colore più amato dalle donne. Unisce la stabilità del blu con l’energia del rosso. È un colore elegante, armonioso ma allo stesso passionale.
È una tinta dal significato molto forte e inteso. Evoca saggezza e sobrietà, simboleggiando peculiarità nobiliari come potere e ricchezza. Allo stesso tempo può comunicare mistero e magia.[/vc_column_text]
quando usare il rosa
Il rosanasce dall’unione equilibrata del rosso e del bianco. È un colore delicato e romantico, fortemente rilassante ed energetico. È universalmente il colore femminile.
Si pensa che il rosa abbia un effetto calmante agendo sul sistema nervoso rilassandolo e migliorando la vista.
È utilizzato nei progetti che riguardano l’infanzia ed ovviamente la femminilità. Viene utilizzato in ambito alimentare collegato ai dolci ed allo zucchero. Anche in ambito makeup è utilizzato molto spesso, vedi per esempio lo shop di Clio makeup, famosissima blogger di makeup che ha successivamente creato la sua linea di trucchi e skin care: cliomakeupshop.
quando usare il nero
Il nero è il colore del mistero, dell’ignoto. Il nero è un colore legato alla conoscenza segreta, associato con la magia o con le idee esoteriche. In maniera pratica, il nero è il colore che nasconde.
Il nero è collegato al potere. È un colore che indica forza e disciplina. Di solito non esprime molte emozioni, piuttosto le nasconde, dando alla persona in nero un’aria di superiorità. Il sito web di Gucci è un ottimo esempio di eleganza dai colori neri e bianco che vuole sicuramente esprimere superiorità.
Dalla classifica dei 100 brands più ricchi, stilata da Forbes, possiamo trarre alcune informazioni utili sull’uso del colore nel branding:
• 30% Adottano il rosso
• 35% Usano il blu
• 20% Adottano il giallo o l’oro
• 23% Utilizzano il bianco/nero
• 51% Usano un solo colore
• 27% Utilizzano due colori
– Starbucks e Garnier Fructis utilizzano il verde per mostrarsi come brand amici dell’ambiente. Nella cultura occidentale il verde rappresenta il denaro e la gelosia ma indica anche la madre terra, l’ambiente e la giovinezza.
– Molti detergenti per il bucato, come ad esempio Tide, fanno un largo uso dell’arancione nel loro packaging, con lo scopo di mostrare solidità aziendale. L’arancione suggerisce grande energia.
– Compagnie come Facebook e Samsung, utilizzano il blu per trasmettere integrità. Il blu trasmette anche fiducia e serietà.
– Alcuni brand della moda, come Chanel e Louis Vuitton, fanno un ampio uso del nero nel loro branding. Il nero può trasmettere lusso ed elitarietà quando è usato correttamente.
E tu che colori utilizzi? Rispecchiano i valori della tua azienda? La sfumatura che hai scelto per rappresentare i tuoi prodotti o servizi è coerente con la psicologia dei colori descritta in questo articolo?
Faccelo sapere con un commento o se hai domande siamo disponibili per una consulenza.
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