Strategie di Marketing. Le regole da seguire sono le stesse che valgono per qualsiasi campagna di marketing!
Strategie di Marketing per campagne pubblicitarie durante le festitività, 5 regole d’oro:
- Conoscere i propri clienti. È necessario conoscere i propri clienti ed i loro desideri, tanto da essere in grado di proporre loro qualcosa a cui ancora non abbiano pensato da soli, piuttosto che un’offerta interessante.
È fondamentale dividere il proprio target in segmenti: sarebbe del tutto inutile, oltre che imbarazzante, proporre uno shampoo ad un uomo calvo! A meno che non si tratti di un regalo per la Festa della Mamma… - Predisporre il proprio budget di modo da poter sostenere le spese necessarie per le campagne di comunicazione che si intende affrontare, mettendo le feste in priorità di importanza.
- Utilizzare al meglio strumenti come Newsletter, landing page, Social Media, eventualmente il proprio sito di e commerce… o rivolgervi ad un’Agenzia che lo faccia per voi (facendo attenzione ad averlo previsto nel definire il budget)!
- Fate dei test!
- Siate creativi e cercate di rendere virali i vostri contenuti!
LE STRATEGIE DI MARKETING E COMUNICAZIONE PER LE PMI
CAMPAGNE PUBBLICITARIE DURANTE LE FESTIVITA’
Senza dubbio, le festività rappresentano una delle opportunità che le PMI possono sfruttare per proporre campagne di marketing e comunicazione.
L’opportunità è rappresentata non solo dalle festività più importanti come il Natale, il Capodanno o la Pasqua, ma anche le più o meno conosciute giornate nazionali ed internazionali.
Vogliamo approfittare della ricorrenza della Festa della Mamma per parlarvi di un argomento “leggero” come quello relativo a marketing e festività!
Le festività, se correttamente sfruttate, possono indurre i potenziali clienti della tua PMI a comprare i tuoi prodotti o servizi: bisogna comunicare non solo le settimane prima del Natale, ma anche prima di ricorrenze come San Valentino, la già citata Festa della Mamma o quella del papà, o altre puramente commerciali come il Black Friday… si potrebbe andare avanti all’infinito.
Per un elenco completo delle numerose festività, vi consigliamo di consultare uno dei “calendari marketing” che si possono trovare facilmente online.
Per ognuna di queste festività è necessario preparare la propria strategia di marketing in anticipo, per essere pronti a soddisfare le esigenze dei clienti quando questi inizieranno a pensare a quella specifica festività.
RISPOSTE AD ALCUNE DOMANDE FREQUENTI
Rispondiamo subito a due domande che ci sentiamo porre spesso…
1. Qanto in anticipo bisogna uscire con comunicazioni e promozioni relative ad una festività?
Dipende dall’importanza che quella festività riveste per voi, per il vostro business e per i vostri clienti: il Natale va preparato mesi prima, mentre alla Giornata Mondiale della Pulizia delle Mani, posto che interessi la vostra attività può tranquillamente meritare un singolo post sui social il giorno stesso…
2. Quali delle numerose festività presenti nel calendario bisogna prendere in considerazione? Se si facessero promozioni per ogni festa, anche le meno conosciute, ci si ritroverebbe a comunicare e fare promozioni relative alle feste letteralmente ogni giorno…
Per concludere vorremmo proporvi una selezione di campagne efficaci realizzate per la Festa della Mamma!
Sono tutti video, ma tenete presente che questa è solo una delle varie forme di comunicazione che potrete sfruttare (magari con l’aiuto di un professionista)… Per qualsiasi esigenza o richiesta di preventivo, Magma Marketing è a vostra disposizione!
Solo quelle che interessano la vostra attività e che possono rappresentare un beneficio per il vostro business!
COME SI CREA UNA STRATEGIA VINCENTE?
Non avete riso tantissimo guardandolo?
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