Agenda 2030 e il marketing etico

Ottobre 14, 2021 Magma Marketing

Agenda 2030 e il marketing etico

Marketing Etico per gli obiettivi ESG di Agenda 2030

Marketing Etico per gli obiettivi di Agenda 2030 ESG

ESG – Obiettivi di Agenda 2030 e Marketing Etico

AGENDA 2030

MARKETING ETICO PER GLI OBIETTIVI ESG CHE IL MONDO SI È DATO PER IL MONDO

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione
per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015
dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU».

[Organizzazione delle Nazioni Unite]

«Perché convincere a comprare cose di cui non si ha bisogno,
in un mondo che non ha più le risorse per produrle?
»
[Giuseppe Morici, “Fare marketing rimanendo brave persone” – Milano 2014].

Probabilmente quasi tutti abbiamo sentito parlare dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile redatta dalle Nazioni Unite. Si tratta di un elenco di 169 traguardi da raggiungere entro il 2030, volti a migliorare la condizione delle persone, dell’ambiente e la prosperità. Alcuni tra questi: sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, istruzione, parità di genere, lavoro dignitoso e crescita economica, energia pulita e accessibile, lotta contro il cambiamento climatico (QUI è possibile scaricare l’elenco completo).

Si tratta di obiettivi quanto mai ambiziosi, ma verrebbe da dire: obbligatori da porsi se vogliamo vivere in un mondo equo, e in molti casi necessari da raggiungere, se non vogliamo che la vita così come la conosciamo venga irreparabilmente compromessa. Non è un caso che ben 193 Paesi l’abbiano sottoscritta nel 2015, tra cui l’Italia. I traguardi sopra citati riguardano le nazioni e i singoli individui.

In che modo però questa riguarda da vicino il marketing e il mondo delle Piccole e Medie Imprese italiane?
Noi di Magma, agenzia di comunicazione Torino e Alba, siamo fermamente convinti che oggi vendere significhi non soltanto vendere un prodotto, ma una narrazione e uno modo di vita. Le piccole e medie imprese italiane sono capaci di creare prodotti fenomenali, per cui spesso una sola parola è adeguata: eccellenza.

Questo, però, non basta! È assolutamente necessario che un prodotto eccellente racconti e sia raccontato da una storia eccellente, riguardante un modello di comportamenti e atteggiamenti in cui il cliente finale vada a riconoscersi. Questa è la differenza che sono in grado di fare i professionisti del marketing e della comunicazione, attraverso tutta una serie di strumenti complementari a quelli necessari allo sviluppo del prodotto. E perché sprecare l’occasione di vendere prodotti di così elevata fattura, soprattutto quando già in sé sono forieri di storie e narrazioni incredibili?

Non siamo i soli, dicevamo. Le grandi multinazionali se ne sono accorte già da qualche tempo. Analizziamo quali storie ci raccontano i grandi brand: Gucci racconta un mondo che abbatte le barriere di genere; Greenpea per rimanere ad una realtà più locale, si pone a salvaguardia dell’ambiente a partire dalla sua comunicazione. Varie case editrici stampano libri con carta riciclata.

Gli esempi sarebbero infiniti e quanto mai variegati, eppure qualcosa li accomuna: tanti, anzi tantissimi, iniziano a raccontare di un mondo in cui lo sviluppo non sia negato, ma sia sostenibile, e contestualmente danno una propria visione del futuro.

Ogni piccola realtà ha una storia da raccontare e un modello di esistenza da proporre. Se iniziamo a creare realtà sostenibili prendendo spunto dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile potremmo essere in grado di creare un valore immenso. Importante, anzi importantissimo. Non solo per le nostre tasche, non solo per il mondo. Sarà importante per tutti.

Noi di Magma ci impegniamo e ci impegneremo ogni giorno per creare realtà di questo tipo, perché siamo convinti che ognuno possa dare il suo contributo, magari piccolo, ma certamente significativo.

CONTENUTI EXTRA

VERSIONE INTEGRALE DI AGENDA 2030
LE NEWS DI AGENDA 2030

GIUSEPPE MORICI – LINKEDIN

SEA SHEPHERD ITALIA ONLUS

L’immagine di copertina è tratta dalla campagna di Sea Shepherd ONLUS contro l’inquinamento da plastica degli oceani.

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