UN EVENTO COINVOLGENTE LASCIA IL SEGNO

Magma Marketing – agenzia di comunicazione ed organizzazione eventi con sede a Torino e Alba -mette la propria esperienza negli eventi “fashion” al servizio delle imprese.

L’obiettivo principale di un evento aziendale è quello di produrre e confermare contatti raggiungendo consensi positivi che siano di dipendenti, di collaboratori, di Clienti o di Prospect.Un evento aziendale è un investimento oneroso per l’azienda sia in termini di budget sia di tempo speso se pianificato e gestito internamente.Il supporto di un’agenzia di organizzazione di eventi come Magma Marketing Torino diventa fondamentale sia per la buona riuscita sia per l’ottimizzazione dei costi e del tempo con l’importante certezza di non superamento del budget messo a disposizione, soprattutto in caso di “full service”.La pianificazione dell’evento è l’aspetto più importante e delicato di tutto il processo, sia per ottimizzarne il budget sia per il rendimento stesso. Il difficile periodo che stiamo vivendo richiede ancora di più una pianificazione e una strategia adeguate per individuare la soluzione migliore per esprimere i valori, le peculiarità dell’Azienda tramite ogni evento sia esso “in presenza” o “virtuale”, che preferiamo definire “evento erogato on line” tramite il web e/o i social network.
Magma Marketing pone particolare attenzione ai nuovi scenari digitali e social. Recentemente abbiamo prestato i nostri servizi di ideazione, comunicazione e gestione del Web & Social Festival della Moda e del Design “Independent Style” erogato via social e via web andando a coinvolgere decine di migliaia di followers, scatenandone le interazioni e la partecipazione a workshop, webinar, interviste in diretta streaming.

Magma Marketing – agenzia di comunicazione e di organizzazione eventi a Torino Alba Cuneo – si distingue per la sua capacità di progettare soluzioni creative e per la vasta esperienza, più che decennale, del proprio staff dedicato al mondo degli eventi. La nostra esperienza nel settore della comunicazione e nell’organizzazione di eventi su tutto il territorio nazionale ci ha consentito, negli anni, di sviluppare una vasta esperienza sul campo e una rete di contatti e fornitori nazionali ed internazionali, raggiungendo sempre il miglior risultato anche in termini di rapporto qualità / prezzo.

Gli step progettuali a cui Magma si attiene partono dallo studio degli obiettivi di comunicazione e di promozione dell’azienda cliente per ideare un’idea, un concept in linea con il Brand, interpretando creativamente il messaggio, ottimizzando il budget e le risorse, creando partnership che massimizzino la visibilità e l’impatto a livello di comunicazione e che riducano sensibilmente il costo dell’evento stesso (partneship tecniche).

SCOPRIAMO INSIEME QUELLO CHE POSSIAM FARE PER IL TUO EVENTO

Tante sono le tipologie di eventi realizzata negli anni da Magma o dai membri del suo Staff: eventi corporate, eventi di raccolta fondi per organizzazioni no profit, mostre ed eventi espositivi, inaugurazioni, vernissage, meeting aziendali, lancio di nuovi prodotti o servizi, convegni e convention, eventi commerciali e promozionali come fiere, tour promozionali, eventi B2B e B2C, eventi PR; eventi stampa e media, Media road show, eventi speciali legati alla promozione turistica e di marketing territoriale.

I servizi erogati da Magma per l’organizzazione degli eventi dei propri Clienti:

  • ideazione del concept: troviamo l’idea giusta in linea con lo stile del Brand
  • progettazione e budgeting: progettazione di tutte le compomenti dell’evento e pianificazione di tutti i costi per l’organizzaizone dell’evento
  • Ideazione dell’esperienza: si progettano tutti i dettagli al fine di far vivere ai partecipanti una vera e propria “wow experience” i cui effetti positivi si riverbereranno sul Brand
  • produzione dell’evento
  • coordinamento e gestione fornitori: richiesta di preventivi anche a gara, contrattazione e contrattualizzazione, supervisione sull’operato
  • fund raising: ricerca di potenziali sponsor economici e sponsor tecnici
  • supporto logistico e organizzativo per tutte le fasi dell’evento
  • segreteria organizzativa
  • follow up
  • Ufficio Stampa & Media P.R.: in partnership con primarie realtà specializzate in diversi settori economici o con giornalisti professionisti, diffondiamo i contenuti dell’evento aziendale
  • Oltre a questi aspetti organizzativi Magma si occupa di tutte le componenti di comunicazione pre evento – durante l’esperienza e nel post evento per il follow up verso i media e gli stessi partecipanti.
Gli step che segue Magma Marketing – agenzia di organizzazione di eventi aziendali Torino Alba Cuneo – per l’organizzazione dell’evento aziendale sono i seguenti:

La definizione degli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere tramite l’organizzazione dell’evento è di fondamentale importanza e sarà la guida per tutta la progettazione e la conduzione dello stesso.

Quando l’obiettivo è fissato correttamente e in modo preciso, l’evento stesso verrà gestito in modo più fluido e pertinente con le specificità del Brand, permettendo all’azienda cliente di potersi concentrarsi su ciò che si vuol comunicare e sui risultati da ottenere durante e dopo l’evento.

È davvero importante avere un’idea chiara sul motivo e sull’utilità dell’evento. Ad esempio, l’evento potrebbe essere organizzato per creare consapevolezza tra il personale commerciale dell’azienda su nuovo prodotto pronto per essere immesso sul mercato, potrebbe essere organizzato con l’intento di aumentare la Brand Reputation aziendale o magari per una convention finalizzata alla on Target Lead Generation, l’acquisizione di nuovi contatti in linea con le caratteristiche di target al fine di massimizzarne la probabilità di trasformazione in clienti.

È fondamentale avere un’idea più precisa possibile della tipologia di partecipanti (Target) e del motivo per cui l’evento viene organizzato.
Definire degli obiettivi di un evento aziendale è il primo punto ed insieme ad essi lo è anche identificare la natura dell’evento:
  • Evento Corporate: rivolto ai dipendenti dell’azienda;
  • Evento Trade:per i partner commerciali esistenti o potenziali (b2B event)
  • Evento Consumer: rivolto al grande pubblico, evento B2C
  • L’idea è il fattore principale che determina il successo o meno di un evento. Un concept “centrato” con gli obbiettivi e con i valori del Brand porterà la creazione di contatti di qualità di risultati positivi per il committente.

    Se il concept sarà innovativo, coinvolgente e “differente” porterà i partecipanti all’evento ad avere un ricordo unico e positivo che si trasferirà positivamente sull’azienda, sui suoi prodotti o servizi. Far vivere una “wow experience” ai partecipanti permette al Brand di potenziare la propria forza nell’immagine che ne hanno i propri clienti.Porre dunque la corretta attenzione alla creatività così come ai dettagli (fanno da sempre la differenza) fa si che l’evento possa risultare efficace per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

    La gestione del budget è fattore determinante per “vivere” al meglio l’evento e senza sorprese.

    Dovranno essere considerati, in modo sommario, diverse voci di potenziale spesa cercando di ottimizzarle anche con la ricerca di collaborazioni tecniche ed economiche:

    • Location
    • Catering
    • Animazioni: Dj Set, spettacoli, speakers, ecc.
    • Hostess & Stewards
    • Personale di servizio
    • Segreteria: servizi di registrazione ed accoglienza
    • Allestimenti
    • Services tecnici
    • Services audio – video e luci
    • Eventuale ospitalità
    Magma Marketing, data la vasta esperienza nell’ideazione, creazione e gestione di diverse tipologie di eventi consiglia sempre di definire due budget differenti e “separati” cercando di operare in modo che uno non vada ad intaccare l’altro.

    Ci riferiamo all’indispensabile budget per la pubblicità e la comunicazione dell’evento in tutte le sue fasi: a) lancio dell’evento; b) comunicazione durante l’evento (materiale e strumenti di comunicazione durante l’evento); c) comunicazione post evento.

    Le voci da considerare per la comunicazione di un evento possono essere davvero molteplici in base alla tipologia di evento:

    • Ufficio Stampa e Media P.R.: follow-up su giornalisti e blogger
    • Influencer Marketing
    • Grafico creativo
    • Social Media Manager
    • Stampa materiale di comunicazione tradizionale
    • Affissioni
    • DEM e costi di spedizione inviti
    • Social AdV
    • Fotografi
    • Video Makers
    Ad esempio, se si tratterà di un evento aziendale “interno” probabilmente esso non necessiterà di un’azione sui media, mentre se si tratterà di un evento per il lancio di un nuovo prodotto o servizio questa attività sarà fondamentale. Concludiamo ricordando che il segreto per un evento di successo è un mix di fattori e nessuno di essi va trascurato per garantire quella che oggi giorno è la cosa più importante per i partecipanti: l’aspetto esperenziale! L’idea creativa associata ad un’organizzazione perfetta, alla cura dei dettagli e alla pianificazione degli effetti “wow”, può solo garantire la buona riuscita dell’evento.

    ALCUNI NOSTRI EVENTI

    (tra gli ultimi, durante il periodo del Lockdown per l’emergenza covid, il Festival della Moda e del Design Independent Style erogato completamente in modalità digitale, la collaborazione a settembre 2020 con la Cosenza Fashion Week, per la 58° Biennale d’Arte di Venezia – Padiglione della Repubblica di San Marino il progetto “Art&Fashion”, la Missione B2B a Wenzhou in Cina, nell’autunno del 2019, con 18 aziende del settore moda e design, la 5° edizione del Barolo Fashion Show nelle Langhe, il B2B virtuale tra PMI Italiane e imprese Cinesi, il Team Bulding per una noto Centro Medico di Torino, l’evento di beneficienza e fund raising per il Natale

    Team Building agenzia organizza torino eventi aziendali magma marketing Torino

    Team Building

    Organizzazione di evento corporate finalizzato alla coesione e alla formazione del team aziendale.

    Eventi Moda Aziendali inaugurazioni sfilate negozi magma torino agenzia organizzazione Mattioli gioielli

    Sfilata di Moda

    Magma da oltre 6 anni è coinvolta nell’organizzazione di eventi moda. Nella foto sfilata di Mattioli.

    Biennale Venezia Eventi culturali arte mostre concerti

    Eventi Culturali

    Organizzazione di spettacoli: concerti, teatro, comicità, anche per fundraising per enti no profit.

    B2B missioni organizzazione export Torino Piemonte agenzia

    Missioni B2B

    Organizzazione di missioni, anche estere, per ricerca partner strategici, commerciali e distributivi.

    Distilleria Levi Temporary Showroom Eccellenze Langhe Torino

    Fiere e Showroom

    Supporto alla partecipazione a Fiere (stand concept, comunicazione), Temporary Showroom.

    eventi organizzazione inaugurazioni vernissage agenzia Torino

    Inaugurazioni – Vernissage

    Magma è attiva nell’organizzazione di inaugurazioni: dal concept dell’evento all’event management.

    Preventivo realizzazione evento aziendale o privato

    Siamo qui per soddisfare ogni vostra richiesta per proporvi il miglior progetto per la realizzazione del vostro evento aziendale o privato.

    CONTATTATE UN NOSTRO ESPERTO

    Richiedete un preventivo completamente gratuito!

    Per ricevere un preventivo per il vostro evento basterà compilare il form sottostante o contattarci al numero 011.046133.

    Il reparto eventi della nostra agenzia Vi risponderà da Torino o dal Alba per fissare un incontro on line della durata di circa 20 minuti per comprendere al meglio le vostre esigenze.