Instagram per i Centri Estetici – Social Network per il Beauty
INSTAGRAM PER IL BEAUTY
Parte 2 di 3
Social Network per il Beauty: suggerimenti pratici per chi opera nel settore dell’estetica, del make-up e della bellezzaDopo aver visto, nalle prima parte di questo articolo, tutte le componenti del profilo Instragram e nello specifico come applicare le regole di questo social network ad un profilo che si occupa di bellezza, oggi darò altri consigli su come utilizzare instragram per il Beauty.
Prima di continuare, se non hai letto la prima parte, ti consiglio di andare a dare un’occhiata QUI
Ma non perdiamo tempo, vediamo subito come scrivere un post efficace per raggiungere il tuo pubblico.
Come si scrive un post efficace?
Qualsiasi sia il tuo tipo di pubblico, l’importante è creare contenuti che siano in grado di interessarli e coinvolgerli. Non cercare di vendere a tutti costi il tuo prodotto/servizio in ogni tuo post. Cerca piuttosto di coinvolgere il tuo pubblico descrivendo i vantaggi nell’utilizzo di quello specifico prodotto, i tuoi servizi, e di come quei servizi potranno migliorare loro la vita.
Creare il bisogno con post coinvolgenti farà in modo che saranno loro a chiederti una consulenza e tu non risulterai interessata solo a vendere loro qualcosa. Pensa alla tua pagina come ad unacommunity di persone che da te si aspettano consigli e professionalità e non televendite continue!
E’ fondamentale capire che non devi chiedere di comprare ogni volta un tuo prodotto o servizio, per non risultare noiosa o insistente. Alla fine di ogni post, invita i tuoi follower a interagire con i tuoi contenuti, fai loro una domanda, chiedi cosa ne pensano di un determinato argomento e rispondi sempre alle domande che ti vengono fatte. Crea qualsiasi tipo di azione che stimoli il coinvolgimento dell’utente nei tuoi contenuti. Per questo scopo, puoi usare domande aperte o chiuse, chiedere alle persone di rispondere a un sondaggio o chiederti una cosa nelle storie di Instagram.
Esempio di post efficace
‘Ogni quanto fai una pulizia del viso? Se desideri una pelle radiosa, hai bisogno di una pulizia del viso professionale, almeno ogni 4/6 settimane. La pulizia del viso è la base fondamentale, per mantenere una pelle sana. Ricorda anche di non andare mai a letto truccata, se vuoi bene alla tua pelle!’
Questo post è efficace perché mette il tuo lettore di fronte ad una domanda: ogni quanto fai una pulizia del viso? Subito dopo con la frase ‘se vuoi una pelle radiosa’ gli fai presente che, per avere una pelle radiosa, ha bisogno di una pulizia professionale.
Anche se non gli stai vendendo direttamente il tuo servizio, stai creando il bisogno, nel tuo lettore, di avere il tuo trattamento perché, grazie a quello, potrà soddisfare il suo bisogno di avere una pelle perfetta. L’immagine scelta per il post è studiata per suscitare il desidero, da parte di chi legge, di avere quella pelle splendente. Una pelle che potrà avere, se farà una pulizia del viso!
Esempio di post su Instagram per Centri Estetici
L’importanza del piano editoriale
Una volta stabiliti i tuoi obiettivi, il tuo pubblico e i contenuti che vuoi condividere, è importante creare un piano editoriale per Instagram per Centri Estetici.
Di cosa si tratta?
Di un calendario all’interno del quale vengono pianificati i contenuti editoriali da pubblicare nella tua pagina, solitamente un piano editoriale comprende i post che intendi pubblicare nelle 3/4 settimane successive.
Qual è lo scopo di avere un Piano Editoriale?
Impostare un buon piano editoriale ti aiuterà sotto molteplici punti di vista:
• Prima di tutto, ti consente di avere una strategia di marketing chiara. Questo perché avere la visione completa di tutti i post che intendi pubblicare ti permette di restare concentrata sul tuo focus e di evitare di pubblicare contenuti senza un obiettivo.
• I tuoi contenuti saranno di qualità migliore, perché avrai più tempo per prepararli.
• Risparmiare tempo. Creare un piano editoriale con 12/14 post richiede molto tempo ma, una volta creati i post e i contenuti visivi o i video da associare ad ogni post, non dovrai fare altro che programmarli e quindi per le 3/4 settimane successive potrai dedicarti ad altro e non avere l’assillo di cosa scrivere sulla tua pagina.
• Eviterai di non pubblicare niente, magari per giorni o settimane in quanto sprovvista di contenuti o per mancanza di tempo o, peggio ancora, di postare contenuti poco professionali o fatti mali, per la fretta di dover per forza postare qualcosa.
L’importanza dell’estetica su Instagram
Il nostro cervello percepisce le immagini 60.000 volte più velocemente di un testo. Questo significa che è più facile che le persone capiscano un messaggio quando si utilizzano le immagini.
Le persone guardano per pochi secondi l’immagine che vedono scorrere nel feed, ecco perchè postare un’immagine bella può fare la differenza perchè può farti notare e farti guadagnare un follower o un nuovo cliente. Ricorda:
• Definisci uno stile per il tuo profilo. Il tuo profilo deve avere un’immagine coordinata che sia coerente con il tuo brand o la tua azienda.
• Color palette. Utilizza sempre la stessa gamma di colori o lo stesso impianto grafico, per i post con delle grafiche. Io di solito sconsiglio di inserire troppi post grafici e di preferire le immagini, questo perchè scorrendo i post singoli le grafiche possono essere gradevoli, ma guardando il profilo dal feed può facilmente risultare confusionario e poco ordinato, specialmente se in ogni post ci sono delle grafiche diverse.
• Filtri. Utilizza lo stesso filtro per ogni foto, in modo da avere un’immagine coordinata coerente. Ci sono tantissime app che possono aiutarti in questo senso. Il più utilizzato è Lightroom, che ti permette di caricare le foto e di dare ad ognuna la stessa gamma di colori.
Suggerimenti da seguire
1. Scegli una scala cromatica di colori che utilizzerai per ogni foto.
2. Scegli lo stesso filtro per tutte le foto.
3. Se non hai la possibilità di fare delle belle foto, utilizza le immagini credits free che potrai trovare su diversi siti.
4. Preferisci le foto luminose a quelle scure.
5. Pensa quadrato: quando scatti una foto, sapendo che la utilizzerai per Instagram, scattala subito in formato quadrato, per avere la certezza che la foto sarà perfetta e non verrà tagliata.
Errori da evitare
1. Non esagerare con le grafiche per i post. Scrivi quello che vuoi comunicare nella caption e lascia l’immagine pulita dalle grafiche.
2. Se decidi di creare un post con una grafica, utilizza sempre la stessa anche per i post successivi, in modo da avere un’immagine coordinata coerente.
3. Ricorda che Instagram predilige il formato quadrato delle foto; quindi, tienilo presente quando carichi una foto, per evitare il rischio di vedere la foto tagliata, quando si scorre il feed del profilo.
4. Se vuoi postare una foto prima/dopo, utilizza non più di due immagini nello stesso post.
Ed ecco qui altri preziosi consigli da applicare ai profili Instragam per il beauty o Instragram per centri estetici e Instagram per chi si occupa di make up.Nella prossima e ultima parte di questo articolo ti parlerò di altri argomenti importantissimi per portare avanti il business su Instagram:
1. Gli Hashatag – come usarli bene
2. I “geo tag”
3. Stories efficaci
4. I Reels
Dopo aver visto, nalle prima parte di questo articolo, tutte le componenti del profilo Instragram e nello specifico come applicare le regole di questo social network ad un profilo che si occupa di bellezza, oggi darò altri consigli su come utilizzare instragram per il Beauty.
Prima di continuare, se non hai letto la prima parte, ti consiglio di andare a dare un’occhiata QUI
Ma non perdiamo tempo, vediamo subito come scrivere un post efficace per raggiungere il tuo pubblico.
Qualsiasi sia il tuo tipo di pubblico, l’importante è creare contenuti che siano in grado di interessarli e coinvolgerli. Non cercare di vendere a tutti costi il tuo prodotto/servizio in ogni tuo post. Cerca piuttosto di coinvolgere il tuo pubblico descrivendo i vantaggi nell’utilizzo di quello specifico prodotto, i tuoi servizi, e di come quei servizi potranno migliorare loro la vita.
Creare il bisogno con post coinvolgenti farà in modo che saranno loro a chiederti una consulenza e tu non risulterai interessata solo a vendere loro qualcosa. Pensa alla tua pagina come ad unacommunity di persone che da te si aspettano consigli e professionalità e non televendite continue!
E’ fondamentale capire che non devi chiedere di comprare ogni volta un tuo prodotto o servizio, per non risultare noiosa o insistente. Alla fine di ogni post, invita i tuoi follower a interagire con i tuoi contenuti, fai loro una domanda, chiedi cosa ne pensano di un determinato argomento e rispondi sempre alle domande che ti vengono fatte. Crea qualsiasi tipo di azione che stimoli il coinvolgimento dell’utente nei tuoi contenuti. Per questo scopo, puoi usare domande aperte o chiuse, chiedere alle persone di rispondere a un sondaggio o chiederti una cosa nelle storie di Instagram.
Esempio di post efficace
‘Ogni quanto fai una pulizia del viso? Se desideri una pelle radiosa, hai bisogno di una pulizia del viso professionale, almeno ogni 4/6 settimane. La pulizia del viso è la base fondamentale, per mantenere una pelle sana. Ricorda anche di non andare mai a letto truccata, se vuoi bene alla tua pelle!’
Questo post è efficace perché mette il tuo lettore di fronte ad una domanda: ogni quanto fai una pulizia del viso? Subito dopo con la frase ‘se vuoi una pelle radiosa’ gli fai presente che, per avere una pelle radiosa, ha bisogno di una pulizia professionale.
Anche se non gli stai vendendo direttamente il tuo servizio, stai creando il bisogno, nel tuo lettore, di avere il tuo trattamento perché, grazie a quello, potrà soddisfare il suo bisogno di avere una pelle perfetta. L’immagine scelta per il post è studiata per suscitare il desidero, da parte di chi legge, di avere quella pelle splendente. Una pelle che potrà avere, se farà una pulizia del viso!
Una volta stabiliti i tuoi obiettivi, il tuo pubblico e i contenuti che vuoi condividere, è importante creare un piano editoriale per Instagram per Centri Estetici.
Di cosa si tratta?
Di un calendario all’interno del quale vengono pianificati i contenuti editoriali da pubblicare nella tua pagina, solitamente un piano editoriale comprende i post che intendi pubblicare nelle 3/4 settimane successive.
Qual è lo scopo di avere un Piano Editoriale?
Impostare un buon piano editoriale ti aiuterà sotto molteplici punti di vista:
• Prima di tutto, ti consente di avere una strategia di marketing chiara. Questo perché avere la visione completa di tutti i post che intendi pubblicare ti permette di restare concentrata sul tuo focus e di evitare di pubblicare contenuti senza un obiettivo.
• I tuoi contenuti saranno di qualità migliore, perché avrai più tempo per prepararli.
• Risparmiare tempo. Creare un piano editoriale con 12/14 post richiede molto tempo ma, una volta creati i post e i contenuti visivi o i video da associare ad ogni post, non dovrai fare altro che programmarli e quindi per le 3/4 settimane successive potrai dedicarti ad altro e non avere l’assillo di cosa scrivere sulla tua pagina.
• Eviterai di non pubblicare niente, magari per giorni o settimane in quanto sprovvista di contenuti o per mancanza di tempo o, peggio ancora, di postare contenuti poco professionali o fatti mali, per la fretta di dover per forza postare qualcosa.
L’importanza dell’estetica su Instagram
Il nostro cervello percepisce le immagini 60.000 volte più velocemente di un testo. Questo significa che è più facile che le persone capiscano un messaggio quando si utilizzano le immagini.
Le persone guardano per pochi secondi l’immagine che vedono scorrere nel feed, ecco perchè postare un’immagine bella può fare la differenza perchè può farti notare e farti guadagnare un follower o un nuovo cliente. Ricorda:
• Definisci uno stile per il tuo profilo. Il tuo profilo deve avere un’immagine coordinata che sia coerente con il tuo brand o la tua azienda.
• Color palette. Utilizza sempre la stessa gamma di colori o lo stesso impianto grafico, per i post con delle grafiche. Io di solito sconsiglio di inserire troppi post grafici e di preferire le immagini, questo perchè scorrendo i post singoli le grafiche possono essere gradevoli, ma guardando il profilo dal feed può facilmente risultare confusionario e poco ordinato, specialmente se in ogni post ci sono delle grafiche diverse.
• Filtri. Utilizza lo stesso filtro per ogni foto, in modo da avere un’immagine coordinata coerente. Ci sono tantissime app che possono aiutarti in questo senso. Il più utilizzato è Lightroom, che ti permette di caricare le foto e di dare ad ognuna la stessa gamma di colori.
Suggerimenti da seguire
1. Scegli una scala cromatica di colori che utilizzerai per ogni foto.
2. Scegli lo stesso filtro per tutte le foto.
3. Se non hai la possibilità di fare delle belle foto, utilizza le immagini credits free che potrai trovare su diversi siti.
4. Preferisci le foto luminose a quelle scure.
5. Pensa quadrato: quando scatti una foto, sapendo che la utilizzerai per Instagram, scattala subito in formato quadrato, per avere la certezza che la foto sarà perfetta e non verrà tagliata.
Errori da evitare
1. Non esagerare con le grafiche per i post. Scrivi quello che vuoi comunicare nella caption e lascia l’immagine pulita dalle grafiche.
2. Se decidi di creare un post con una grafica, utilizza sempre la stessa anche per i post successivi, in modo da avere un’immagine coordinata coerente.
3. Ricorda che Instagram predilige il formato quadrato delle foto; quindi, tienilo presente quando carichi una foto, per evitare il rischio di vedere la foto tagliata, quando si scorre il feed del profilo.
4. Se vuoi postare una foto prima/dopo, utilizza non più di due immagini nello stesso post.
Ed ecco qui altri preziosi consigli da applicare ai profili Instragam per il beauty o Instragram per centri estetici e Instagram per chi si occupa di make up.Nella prossima e ultima parte di questo articolo ti parlerò di altri argomenti importantissimi per portare avanti il business su Instagram:
1. Gli Hashatag – come usarli bene
2. I “geo tag”
3. Stories efficaci
4. I Reels