Instagram per i centri estetici e le Beauty Farm
INSTAGRAM PER IL BEAUTY – INSTAGRAM PER CENTRI ESTETICI E LE BEAUTY FARM
Parte 3 di 3
Suggerimenti pratici per chi opera nel settore dell’estetica, del make-up e della bellezza e dell’estetica
Ed eccoci giunti alla fine di questa rubrica dedicata a Instragram per chi opera nel mondo della bellezza.
Se non avete ancora letto la parte 1 e la parte 2, vi consiglio calorosamente di andare a recupare i precedenti articoli per comprendere al meglio quello che andrò a spiegarvi oggi.
Come utilizzare gli hashtag per avere maggiore visibilità
Non c’è una regola fissa perchè varia in base agli aggiornamenti di Instagram. In questo momento è sconsigliato inserire troppi hashtag ed è consigliato utilizzarne di specifici e non troppo generici. Per esempio, non utilizzare semplicemente #beauty #beautyexpert #beautyroutine perchè vuol dire che il tuo post dovrà affrontare la concorrenza con milioni di altri post con lo stesso hashtag.
Oltre ad un paio di hashtag generici, inseriscine di più specifici, che descrivano ciò di cui stai parlando. Per esempio #trattamento #hyaluronpentorino o #esteticatorino.
Ricorda che le persone possono seguire anche gli hashtag, non solo i profili, ecco perchè è importante fare in modo di entrare nell’hashtag giusto con il contenuto giusto. Più gli hashtag sono pertinenti e mirati, più aumentano le tue possibilità di raggiungere un pubblico in target. Anche se Instagram consente fino ad un massimo di 30, una massa di hashtag sotto la didascalia rischia di apparire poco professionale. Hai mai notato che il 91% dei post dei brand e degli influencer più famosi utilizza sei o sette hashtag al massimo?
Come fare a trovare gli hashtag giusti?
All’interno di Instagram, tocca l’icona della lente di ingrandimento, seleziona “hashtag” e inserisci le parole nella barra di ricerca di Instagram una alla volta. Vedrai quali sono i risultati associati a quell’hashtag e potrai decidere se ti sembra pertinente con il tuo contenuto oppure no. Un altro modo per trovare gli hashtag da utilizzare è seguire gli influencer e le aziende che hanno il pubblico al quale vuoi arrivare anche tu e utilizzare gli stessi hashtag che usano loro. Trova i migliori marchi nella tua area di business e competi direttamente con loro utilizzando gli stessi hashtag.
Importanza dei geotag
Su instagram non sono importanti solo gli hashtag, una ricerca ha dimostrato che i post in cui viene inserito una posizione ottengono un coinvolgimento superiore del 79% riespetto a quelli senza.
Lo stesso vale per le storie. Quindi ricorda di mettere sempre il geotag con l’indirizzo del tuo negozio o di dove ti trovi in quel momento, magari per un corso di aggiornamento.
Alcuni modi per aumentare la tua visibilità
Avere tanti followers, non vuol dire avere maggiore visibilità e non è testimonianza di una maggiore autorevolezza rispetto a chi ne ha meno. Quello che ti premierà sempre è la cura che metti nella creazione dei tuoi contenuti e della tua community. Ecco alcune idee per farti notare:
Crea una promozione in co-marketing
E’ uno dei metodi più efficaci per far crescere il tuo seguito di follower su qualsiasi social network. Puoi chiedere ad un’altra attività (non ad un competitor ovviamente!) di promuovere il tuo brand o i tuoi servizi, in cambio tu farai lo stesso per lui.
Crea video coinvolgenti per comunicare il tuo brand
I contenuti video sono quelli che riscontrano un maggiore interesse da parte del pubblico, per questo non puoi trascurare questa opportunità. Crea dei micro video in cui mostri il prima e dopo di un tuo servizio, o un tutorial. I video faranno si che le persone ti conoscano e diano un volto al tuo brand/negozio. Poter associare un nome ad un volto, da maggiore fiducia alle persone che ti seguono.
Lo shopping su Instagram/Facebook
Se hai un e-commerce, non puoi non sfruttare una delle nuove funzionalità disponibili su Instagram: la funzione shopping . Questa funzione permette di inserire dei tag prodotto nei post e questo, per i follower, significa fare “tap” sull’immagine per vedere comparire tutte le informazioni utili all’acquisto di un prodotto come il prezzo, il nome dell’articolo e il link che rimanda alla pagina dell’e-commerce. Se non hai un sito di e-commerce potrai caricare il tuo catalogo prodotti manualmente ma solo su Facebook shop (in questo caso potrai inserire il link di Facebook Shop nel link della tua bio).
Come utilizzare le stories
Usa le storie per raccontare al tuo pubblico chi sei, la tua giornata di lavoro, le tue passioni (preferibilmente coerenti con il tuo lavoro). Puoi sfruttare le storie per:
• Promuovere prodotti, servizi o novità. Realizza un tutorial, in cui mostri un nuovo prodotto, come si utilizza e quali sono i benefici.
• Raccontare di te. Le persone si affezionano più facilmente ad una persona piuttosto che ad un brand o ad un prodotto. Quindi, racconta loro la tua giornata, qual è il lavoro che sta dietro a quello che loro vedono, le ore di studio, e tutto quello che fai per essere la professionista che sei.
• Utilizza i sondaggi: sono un ottimo metodo per comprendere le preferenze del tuo pubblico verso i tuoi servizi o i tuoi prodotti. I sondaggi possono anche essere utilizzati anche per ottenere idee su ciò che i clienti vorrebbero e quindi, su cosa devi offrire loro.
• Strumenti utili: tra i tanti servizi per la creazione di grafiche personalizzate il più noto e piùusato dagli instagrammers professionali è certamente Canva. E’ uno strumento potente anche per la creazione di stories uniche ed accattivanti. QUI tanti modelli facilmente personalizzabili e gratuiti. Grazie a questi modelli si possono creare storie più coinvolgenti e belle dal punto di vista della grafica. In più, vi sono molti effetti, animazioni e elementi vari da poter aggiungere.
Differenza tra Reels e Stories
Le Storie ti consentono di condividere tutti i momenti della tua giornata, sia con foto o con video di 30 secondi al massimo, che scompariranno dopo 24 ore.
Instagram Reels si ispira ai contenuti in stile TikTok e ti offre una serie di strumenti creativi per creare brevi video divertenti e coinvolgenti, con audio, testo, effetti speciali e adesivi.
Cosa scegliere tra i due, dipende dal tipo di contenuto che stai creando per i tuoi follower.
Le Storie sono un modo più personale per condividere i tuoi momenti mentre i Reels possono essere un mezzo per promuovere il tuo lavoro/prodotto/servizio in maniera divertente.
L’importante è non abusare di contenuti troppo ironici o da ragazzini, tieni sempre presente qual è il pubblico al quale ti stai rivolgendo.
influencer marketing
Instagram per il Beauty e Instagram per i Centri Estetici
L’influencer marketing può diventare una componente importante della tua Strategia di Marketing, ma devi fare particolare attenzione ad alcuni elementi:
Scegli l’influencer giusta
Quando scegli l’influencer pensa che stai associando la sua immagine alla tua, quindi scegline una che sia in linea con il tuo target e con l’immagine che vuoi trasmettere al tuo pubblico. Il mio consiglio è quello di pianificare, con l’influencer selezionata, un periodo di prova per vedere quanto è ricettiva la rete dei suoi follower e quali vantaggi può portarti.
Micro e Nano influencer
Come ho già detto (e non mi stancherò mai di ripetere!) avere un profilo con centinaia di migliaia di follower non è necessariamente garanzia di qualità, di visibilità o di popolarità. Sappiamo benissimo che esistono centinaia di siti da cui è possibile acquistare follower e quant’altro. Sono sempre più utilizzati, infatti, i “nano-influencer” cioè i profili con una base di 5000 follower, questo perchè, anche se il loro seguito è molto più piccolo di quello di una celebrità, la loro comunità è più coinvolta. Quindi, collaborare con influencer dagli account più piccoli non è solo più economico, ma può anche essere più efficace.
Siamo giunti alla fine di questa rubrica su come utilizzare instagram per i centri estetici: se lavori nel mondo del beauty, make-up o se hai un centro estetico speriamo possa esserti utile.
Se i nostri suggerimenti ti sono stati utili continua a seguire i nostri articoli sull’importanza di avere dei profili social curati per promuovere la tua azienda o la tua attività.